hair(1)

Selezione

Le FU vengono sezionate direttamente sulla testa del paziente mediante bisturi circolari
hair-loss

Estrazione

Le FU vengono estratte direttamente dall’area donatrice
hair

Innesto

Le FU vengono innestate

La tecnica

Consiste nel prelevare singole FU (Unità Follicolari) dalle regioni posteriori e laterali del capo utilizzando dei microbisturi circolari, collegati spesso ad un trapano. Presentata circa vent’anni fa, questa tecnica ha avuto subito un grande successo poichè più semplice da eseguire della tecnica FUT. Infatti, non richiede esperienza chirurgica né attrezzature come microscopi e sale chirurgiche attrezzate o personale esperto. Inoltre, può sembrare meno invasiva e per questo motivo é diventata popolare ed ha permesso a molte persone di approcciarsi all’autotrapianto a costi contenuti e anche con risultati soddisfacenti. Purtroppo, la FUE è stata utilizzata anche da operatori senza qualifica medica ed in ambienti non clinici. Ne é un esempio la Turchia, dove ad Istanbul si contavano, fino a qualche anno fa, 800 centri che praticavano la FUE.
Cosi, é stata declassata e sono venuti alla luce gli aspetti negativi di questa tecnica.

I follicoli

I follicoli prelevati con la FUE sono spesso scheletrici e privi del cuscinetto adiposo che permette loro di sopravvivere quando vengono inseriti in una nuova sede. Ne consegue che molti capelli non ricrescono o appaiono distrofici.

Donor Area

Anche la donor area viene saccheggiata in modo indiscriminato e diventa sede di processi fibrotici che di fatto impediscono un successivo prelievo.

Il procedimento

Il procedimento consiste nel rimuovere, dalle regioni posteriori e laterali del capo, singole FU mediante bisturi circolari molto piccoli. É una tecnica facile perché non comporta una particolare esperienza chirurgica e può essere attuata anche in normali ambulatori da personale non sempre qualificato,come viene spesso segnalato dall’ISHRS. Esiste anche la possibilità di rimuovere le FU grazie ad un robot (Artas), sulla cui validità i pareri sono molto discordi. Le Unità Follicolari,in qualunque modo vengano prelevate, devono poi essere inserite in migliaia di microincisioni praticate nelle zone da infoltire. Per questo, ogni intervento può durare da tre a cinque ore.

L'estrazione delle FU

Un aspetto fondamentale é rappresentato dalla qualità delle Unità follicolari che si possono ottenere utilizzando una tecnica piuttosto che l’altra. I follicoli sono la parte di capello che non si vede e che é immersa nel derma. Possono essere singoli o anche organizzati in gruppi di due o tre, chiamati Unità Follicolari.
Nella FUE le Unita Follicolari vengono sezionate direttamente sulla testa del paziente mediante bisturi circolari (detti punches) i più sottili possibile per minimizzare l’inevitabile danno cicatriziale. Un bisturi circolare da 0,6 o 0,8 mm provoca effettivamente dei fori molto più piccoli rispetto ad un’altro due o tre volte più grande, ma per la sezione così ridotta non può decorrere lungo tutto l’asse del follicolo senza danneggiarlo. Così occorre limitare l’incisione all’epidermide e a qualche millimetro di derma ( come si vede da questa sezione istologica) e poi estrarre l’unità follicolare ed il suo bulbo con una pinzetta.

L'esecuzione

vario 2 OK

Varioscope M5

Per preparare le FU utilizziamo dei microscopi stereoscopici con visori che permettono di sezionare con molta cura anche singoli follicoli. Per le inserzioni vengono utilizzati diversi sistemi di ingrandimento, tra cui un sofisticato microscopio operatorio autofocus (Variocope M5).

Zona donatrice

Al termine dell’intervento di FUE il paziente si presenta come la foto accanto, con migliaia di incisioni rotonde dove sono stati prelevati i follicoli. In corrispondenza di questi piccoli fori, si formeranno delle croste che saranno visibili per un paio di settimane. Quando le croste si staccheranno lasceranno delle piccole cicatrici rotonde che potranno essere coperte dai capelli rimasti.
Immagine4